Questo è un tramonto.

(segue da qui)

Si può dire che una qualsiasi di queste Foto Meravigliose abbia un senso, una ragione minima di essere, che valga il tempo per realizzarla, e poi quello per essere osservata? Naturalmente la risposta è personale, soggettiva.

Ma secondo me, no.

Io utilizzo empiricamente un metodo semplice per valutare se una fotografia abbia un senso: me la immagino tra cent’anni, osservata da un uomo qualsiasi, dotato di quel minimo di interesse necessario a curiosare tra le infinite cianfrusaglie, digitali o no, che periodicamente potrebbero riafforargli davanti, forse su un banchetto di mercatino multimediale. Che informazioni specifiche contiene una di quelle foto? Provo a leggerla:

“il sole scende oltre l’orizzonte, il colore del cielo si sposta verso il rosso, le nuvole appaiono scure perchè sono illuminate da dietro. E’ bellissimo!”.

Ma perchè, non lo sapevo già prima? cosa mi ha spostato dedicare trenta secondi alla lettura di questa foto? cosa mi ha rivelato? cioè, veramente l’autore della foto pensava di mostrarmi in modo originale, come solo lui lo aveva interpretato, un fenomeno a cui assisto ogni volta che lo desidero?
Un “tramonto” fotografico, in assenza di altri elementi, di altre informazioni, non è fotografia di paesaggio, perchè non svela, non rivela, non insinua. E’ più illustrazione che fotografia. Poi, oh: se qualcuno vi paga, per foto così, va benissimo eh? Ecco trovato il senso.

Una risposta a "Questo è un tramonto."

  1. Il filtro sono i “like”. E il “like” fa leva sulla velocità del flusso informativo onnivoro dei social network. È un “prendere o lasciare” senza possibilità di ragionamento.
    Per i “like” si fa di tutto. E con i “like” si fa troppo: ci si sente semi-dei, novelli Cartier-Bresson.
    La cosa triste di questa storia è che l’ansia da “like” ci incoraggia a rinunciare al nostro pensiero, per inserirci nel flusso del “pensiero unico”.
    Cercare il consenso dell’altro a tutti i costi ci fa entrare a pieno diritto nel regno del trash, di quella cultura da social network, mediocre, di appiattimento culturale, che ci vuole consumatori ciechi di ciò che gli esperti di comunicazione o comunque altri, vogliono propinarci.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento